Salvaguardia Costiera - 360RSI - Ricerca Sviluppo Innovazione a 360°

Logo 360RSI Ricerca Sviluppo Innovazione
Vai ai contenuti
SALVAGUARDIA COSTIERA
Vista della piazza di del Comune di Aprilia

I DRONI: CI FANNO SOGNARECI AIUTANO A MIGLIORARE

Funzionale invenzione per Interventi strutturali a protezione delle coste
Il Sistema Flottante Multifunzione Frangiflutto e di Protezione delle Coste (STEP3000) è una invenzione che riguarda un nuovo Sistema Strutturale costituito da un frangiflutto flottante a moduli prefabbricati multifunzione e da una tensostruttura immersa a rete spaziale di cavi che è un nuovo ormeggio ancorato e/o fissato al fondo marino. Il combinato disposto frangiflutto-tensostruttura costituisce un nuovo sistema strutturale unico. La parte flottante è composta da moduli in conglomerato, anche ecosostenibile, presollecitato di qualunque forma e sezione, prefabbricati o realizzati in cantiere.


Assemblaggio
L’assemblaggio dei moduli è completato con cavi/barre di post-tensioning reversibile, in grado di costituire una nuova continuità della struttura flottante finale. Novità sono i moduli “contenitori” multifunzione che per le loro specificità consentono molti impieghi tra cui la joint-venture con altre Invenzioni per la produzione di Energia Blu, rimanendo comunque fondamentale la funzione primaria di salvaguardia e di protezione delle coste.

Interattività
Altra novità è il sistema di monitoraggio dati integrato ed autosostentato. Un sistema di sensori e strumenti sono collegati alla cabina di controllo/ispezione i quali forniscono un flusso continuo di dati ad un acquisitore/elaboratore centrale. Ciò consente il controllo anche da remoto della sicurezza locale e globale della struttura flottante di superficie e della tensostruttura immersa e del raggiungimento degli obbiettivi di progetto.

Impiego
A seconda della destinazione d'uso può sostenere il peso di svariate strutture, come: aeroporti, eliporti, città, parchi, ponti, impianti sportivi, fotovoltaici, eolici, mareomotrici, basi navali, aree militari, ricerca scientifica, piattaforme estrattive ed oceanografiche, etc. etc.. La ricerca e lo studio dei materiali impiegati la rendono unica nel suo genere.
APPROFONDIMENTI
© 360RSI - Ricerca Sviluppo Innovazione
Portfofio web - Diritti Riservati
© 360RSI.COM
Diritti Riservati
Torna ai contenuti