Spazio - 360RSI - Ricerca Sviluppo Innovazione a 360°

Logo 360RSI Ricerca Sviluppo Innovazione
Vai ai contenuti
AGENZIE SPAZIALI
Vista della piazza di del Comune di Aprilia

SPAZIO: ULTIMA FRONTIERANUOVE POSSIBILITA'

Lo Spazio in astronomia è una porzione di universo situata al di fuori dell'atmosfera stellare o planetaria. Molti enti spaziali ci offrono vedute molto lontane di spazi sconfinati oltre la nostra immaginazione, a seguire ho elencato una serie di agenzie e di organizzazioni di livello internazionale.

TAKEOFF
NOMINATIVO
DESCRIZIONE
LINK
NASA
La NASA, acronimo di National Aeronautics and Space Administration, è l'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.
ROSCOSMOS
L'Agenzia Spaziale Russa, nota precedentemente come Agenzia Russa per l'aviazione e lo spazio, comunemente chiamata Roscosmos, è l'agenzia governativa responsabile per il programma spaziale russo e le ricerche aerospaziali.
ESA
L'Agenzia Spaziale Europea, ufficialmente denominata Agence Spatiale Européenne o più frequentemente European Space Agency, è un'agenzia internazionale fondata nel 1975 incaricata di coordinare i progetti spaziali di 22 Paesi europei.
ASI
L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è un ente governativo italiano, creato nel 1988, che ha il compito di predisporre e attuare la politica aerospaziale italiana. Dipende direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.
CNES
Il Centre National D'études Spatiales è l'agenzia governativa francese che si occupa delle attività spaziali. È una società pubblica a carattere industriale e commerciale. La sede principale si trova nel centro di Parigi.
DLR
Il Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt e.V. è l'agenzia spaziale tedesca e si occupa delle ricerche nazionali nei settori dell'aviazione e del volo spaziale. Il centro gestisce anche le ricerche dell'associazione Helmholtz.
APSCO
The Asia-Pacific Space Cooperation Organization is an inter-governmental organization operated as a non-profit independent body with full international legal status.
CNSA
L'Agenzia Spaziale Cinese o formalmente Agenzia nazionale cinese per lo spazio è l'agenzia civile della Repubblica popolare cinese responsabile dello sviluppo spaziale della nazione.
ISRO
L’Indian Space Research Organisation è l'agenzia nazionale Indiana per la ricerca spaziale. Il suo quartier generale si trova a Bangalore.
ISA
L'Agenzia Spaziale Israeliana – ISA, Israeli Space Agency (ebraico: סוכנות החלל הישראלית Sochnut HaChalal HaYisraelit) - è un ente governativo che coordina tutti i programmi israeliani di ricerca spaziale con scopi scientifici e commerciali.
ISA
L’Agenzia Spaziale Iraniana (in persiano سازمان فضایی ایران, Sázmán e Fazái e Irán, abbreviata ISA, dall'inglese Iranian Space Agency) è un ente governativo iraniano che si occupa delle attività spaziali.
JAXA
L'Agenzia Spaziale Giapponese è l'agenzia governativa che si occupa dell'esplorazione spaziale in Giappone.
UAE S.A.
L'Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti (in arabo: وكالةالإمارات للفضاء) è un'agenzia governativa degli Emirati Arabi Uniti responsabile dello sviluppo del settore industriale spaziale del paese. Fu creato nel 2014 ed è responsabile dello sviluppo, promozione e regolazione del settore spaziale nella nazione.
CSA o ACS
L'Agenzia Spaziale Canadese (in inglese Canadian Space Agency, CSA; in francese Agence spatiale canadienne, ASC) è l'ente responsabile dello sviluppo delle attività spaziali nazionali del paese.
UK S.A.
La UK Space Agency (Agenzia Spaziale del Regno Unito) è un'agenzia governativa del Regno Unito responsabile del suo programma spaziale civile. Sostituisce la British National Space Centre dal 2010, rappresenta il Regno Unito in tutti i negoziati in materia spaziale. La direzione generale opera idalla sede esistente del BNSC a Swindon, Wiltshire.
EXA
L'Agenzia Spaziale Civile Ecuadoriana (EXA) è un organismo civile dell'Ecuador e condurre la ricerca scientifica nella scienza spaziale e planetaria.
ANGKASA
L'Agenzia Spaziale Nazionale Malese, (in malese Agensi Angkasa Negara ANGKASA), è responsabile del programma di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie satellitari nonché dell'educazione spaziale. Sede: Banting, Malaysia.
ROSA
L'Agenzia Spaziale Romena (in romeno Agenția Spațială Română, abbreviato ROSA, dall'inglese Romanian Space Agency) è l'ente pubblico della Romania che coordina i programmi di ricerca nazionali nell'ambito della tecnologia e della ricerca spaziale. Fa parte dell'Autorità nazionale per la ricerca scientifica (ANCS), che a sua volta dipende dal Ministero dell'istruzione e della ricerca. Sede: Bucarest, Romania
NSAU
L’Agenzia Spaziale Ucraina (in ucraino Національне космічне агентство України o Natsional'ne kosmichne ahentstvo Ukrayiny o НКАУ NKAU o in inglese National Space Agency of Ukraine NSAU) è l'agenzia responsabile in Ucraina del programma spaziale nazionale.
AEM
L’Agencia Espacial Mexicana è l'ente spaziale nazionale del Messico. Ha il compito di coordinare il programma spaziale messicano e di sviluppare la tecnologia e le infrastrutture necessarie per sviluppare il settore spaziale nel paese. Sede a Città del Messico.
KAR
L'Istituto Coreano di Ricerca Aerospaziale (in hangul 한국항공우주연구원, in hanja 韓國航空宇宙硏究院, in inglese Korea Aerospace Research Institute, KARI) è l'agenzia statale che si occupa della ricerca e sviluppo spaziale nella Corea del Sud. Sede a Daejeon nel Daedeok Science Town.
SANSA
La South African National Space Agency (SANSA) è l'ente spaziale pubblico del Sudafrica ed è responsabile della promozione e dello sviluppo della ricerca spaziale e aeronautica;  si prefigge di promuovere l'ingegneria e l'uso pacifico dello spazio esterno e supporta la creazione di un ambiente favorevole allo sviluppo industriale delle tecnologie spaziali in Sudafrica. Sede a Pretoria.
© 360RSI - Ricerca Sviluppo Innovazione
Portfofio web - Diritti Riservati
© 360RSI.COM
Diritti Riservati
Torna ai contenuti