Ass. Italo Tunisina Aprilia
Il progetto "Associazione Italo Tunisina Aprilia" nasce da una collaborazione con cinque amici nel lontano 2005, grazie all'esperienza di persone più anziane e più capaci, venne fondata questa associazione, il cui scopo era quello di unire e far interagire persone di etnia e religione diversa. L'Italia e la Tunisia sembrano distanti anni luce per storia e arte, per capacità tecniche e linguistiche. Ma grazie all'interconnessione tra persone tanto diverse, si è cercato di promuovere solo il meglio che l'intelletto possa offrire. A tre anni dalla stesura dello statuto e dai primi scambi etnico folcloristici, arrivò anche la nuova sede (nel 2008), situata nel primo blocco del comprensorio della Ex Acqua Claudia di Aprilia, ma per via delle spese i soci diventarono solo tre (ed io ero uno di questi). La nuova sede aveva bisogno di un progetto nuovo, perché quando ci fu conssegnata era mancante di tutto (funzionavano solo i servizi igienici, ma erano in forte stato di degrado). Così il sottoscritto, ha dovuto stilare tutto l'occorrente per promovere l'associazione, provvedendo anche alla progettazione di sana pianta dei locali dell'edificio e tutte quelle sale che avrebbero ospitato i soci dell'associazione e i visitatori di passaggio, progetto che fu molto gradito sia sul territorio nazionale che all'estero, vidimato da un professionista italiano, fu poi utilizzato per dare forma alle nostre idee.
Grazie a questa nascente interpolazione integrativa, l'associazione (che non aveva fini politici o di lucro) è stata omaggiata della presenza nel corso degli anni di diverse figure del mondo politico, della musica e dell'arte, anche di livello internazionale, i locali furono usati per promuovere eventi di natura musicale, pittorico artistica, spettacolo, sport. Nel 2014 l'associazione dovette far fronte a diverse problematiche locali, la sua chiusura nello stesso anno fu inevitabile, a seguito della decisione del Comune di Aprilia di una profonda ristrutturazione dell'intero edificio della Ex-Claudia, successivante i locali furono destinati per altri servizi e attività socio culturali.
Le immagini sviluppate a seguire, sono il frutto del mio estro creativo e della mia opera d'ingegno, anche se l'opera non fu interamente completata per mancanza di fondi, l'apprezzamento di questo progetto anche all'estero e stato molto formativo e mi ha ripagato dell'impegno speso.
Viste Prospettiche e Render V1.0